Il Salone di Genova

Il Salone di Genova

Chi ha in mano le sorti del Salone di Genova? Un Sottosegretario? La Fiera di Genova? Non ci sto!

Editoriale

01/08/2017 - 12:38

Conoscendo bene le vicende legate al Salone di Genova di questi anni, non mi capacito di quanto stia succedendo.

Veramente è possibile che un Sottosegretario sia autonomo e indipendente nella decisione di destinare o negare i fondi pubblici per una manifestazione internazionale? Questi fondi servono per gli eventi collaterali ed espressamente votati all’internazionalizzazione della rassegna, incoming giornalisti e operatori esteri, promozione all’estero e creazione di eventi durante il Salone.  Per quale motivo cancellarli se il Salone di Genova non è messo in discussione? Per quale motivo devono essere usati come leva per obbligare le due Associazioni, UCINA e Nautica Italiana a fare pace? Cosa c’entrano i soldi pubblici che devono essere stanziati e spesi per promuovere i prodotti italiani verso l’estero con il resto? Perché tra fiumi d’inchiostro scritti sull’argomento nessuno ha sollevato questa riflessione?

Inoltre, come può una società in liquidazione qual è Fiera di Genova, pensare di poter gestire nuovamente, dopo la sua esperienza fallimentare, il Salone Nautico? Da espositore che spende il 50% del suo budget per Genova, sono seriamente preoccupata che anche solo per un attimo si possa valutare di riattivare la gestione pubblica di Fiera di Genova e ritornare a pagare per un quartiere fieristico che si regge solo sul Nautico e poco altro. Fiera di Genova è un serbatoio di dipendenti che, finito il Salone, rimangono inattivi per il resto dell’anno. Ora il lavoro di 70  è fatto da 9 persone. Sono finiti i tempi degli sprechi, nel privato si ottimizza, è innegabile.

In questi anni, malgrado la crisi, il Nautico si è salvato grazie a chi era presente ed esponeva, non ci sono altri meriti sia ben chiaro. Nessuno ci ha spiegato cosa avremmo dovuto fare di diverso: abbiamo stretto tutti i denti e ogni singola azienda ha contribuito garantendo con la sua presenza a salvare il Salone.

A ciò hanno contribuito tutti i comparti, nessuno escluso, dai gommoni agli accessoristi, ai produttori di barche medie e grandi. Combattendo contro tutti quelli che il nautico lo volevano veder morire e contro una città respingente, che si ricorda del Salone solo quando serve a fare da passerella per la visibilità.

Proprio ora che sta tornando il mercato, che l’ultima edizione del Salone Nautico ha fatto tornare espositori stranieri, visitatori e broker internazionali, proprio adesso si vuole buttare tutto alle ortiche. Perché?

Barbara Amerio

PREVIOS POST
Mercury VesselView Mobile ora disponibile nei Paesi UE
NEXT POST
Parte dal Porto di Trieste il treno che unisce i Mari Adriatico e Baltico